Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

BIELLA: A Paolo Sioli e Simona Giamberini il 15° Summer Festival

Notizia del 13/07/2018

Veramente grande Squash a Biella! Una giornata letteralmente di festa e divertimento, dominata come sempre dallo squash ma anche e soprattutto da quelle piccole cose che fanno di una semplice giornata di sport un evento speciale!

Innanzi tutto la location: il Centro Sportivo Pralino, con i suoi magnifici prati verdi e le sue piscine ovviamente a disposizione dei giocatori e degli accompagnatori, poi l’incredibile quantità di cose messe a disposizione dagli  sponsor locali: la birra alla spina, l’acqua naturale e gasata e le lattine di NaturalBoom da bersi durante la giornata, la interminabile grigliata iniziata verso l’una e che ha sfornato arrosticini e spiedini (oltre 500 pezzi!) per tutti fino dopo le 16,00, i vari gadget all’iscrizione (biro, cappellini, braccialetti, lattine shoppers) ed infine i premi ed i trofei per i giocatori e le giocatrici.

Il numero dei presenti in questa edizione non è così elevato come al solito: “appena” 22 gli iscritti con una sola defezione all’ultimo momento per infortunio; molti gli “habituè” assenti per diversi motivi tra cui anche giocatori della Biella Squash quali il grande Andrea Gianfredi e Luca Di Bernardo solo per citarne un paio. Questo fa sì che una volta tanto si possa iniziare con un pelo più di calma, giocando le partite 3 su 5  e senza l’assillo di finire per tempo!

Nutritissima però finalmente la presenza femminile, tanto che gli organizzatori decidono di dividere il tabellone e fare ben 2 tornei: uno maschile di 14 giocatori ed uno femminile per le 8 ragazze (poi 7 come anticipato per un infortunio).

E verso le ore 10 gli incontri possono partire sotto l’attenta e precisa direzione di un Roberto Antonacci particolarmente a suo agio soprattutto nel seguire le donzelle!

Il torneo maschile non riserva grosse sorprese: Alessandro Marino, Alessandro Fortuna, Davide Morelli, Riccardo Casalvolone, Ilario Razzini e Marco Tapparo passano il primo turno a discapito di Edoardo Cassaro (poi vincitore del recupero per il 9° posto) Marco Bertazzoli, Davide Frison, Luca Sacchettini, Marco Curti e Stefano Murdaca.

A caratterizzare i quarti di finale è lo scontro “fratricida” fra Corrado e Riccardo Casalvolone che vede finalmente prevalere il più giovane dei fratelli con il punteggio di 3-2! Alessandro Fortuna batte Davide Morelli e - tanto per non smentirsi - riesce come sempre a fare un po’ di sana discussione con l’arbitro reo (a suo dire) di non essere in grado di valutare correttamente i let e gli stroke!

Come ipotizzabile Paolo Sioli e Marco Tapparo giungono in finale battendo rispettivamente e nell’ordine Marino e Fortuna il primo, e Razzini e poi Casalvolone il secondo.

La finale vede Sioli prevalere 3-0 su un Marcolino Tapparo lievemente appannato dalle libagioni! 

3° Alessandro Fortuna, 4° Riccardo Casalvolone… a pari litri! 

E mentre i maschietti si danno battaglia sul campo 1, sul campo 2 le ragazze non sono da meno: la formula studiata per loro è di fatto un “tutte contro tutte” divise su due gironi con somma punti a decretare le 4 semifinaliste per il titolo e le 4 per il 5° posto.

La reginetta del torneo femminile risulta essere Simona Giamberini che riesce ad imporsi in finale su Claudia Coppa con il punteggio di 31 a 28 (11-6 10-11 10-11 i parziali dei giochi) mentre 3° classificata è Jennifer Libralata che batte Stefania Gherardo con il punteggio finale di 33 a 24 (11-10 11-9 11-5 i parziali). La vincitrice del tabellone di recupero sarà Simona Diliddo su Paola Montarsino. Bella la prova della giovane Barbara Catella al suo primo torneo.

Dopo la premiazione ed i ringraziamenti ai cuochi ed agli sponsor Acqua Lauretana, Birra Menabrea, NaturalBoom e Comune di Biella, il rompete le righe con l’arrivederci per l’inizio della nuova stagione 2018/2019

Continua all'interno...





Notizia del 17/10/2023:
A Padova 24 ore di squash e passione!




Notizia del 09/10/2023:
US Open con vista sulle Olimpiadi 2028!





[<<-] [<-] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [->] [->>]

Commenti dei giocatori


Per poter scrivere un commento devi effettuare il Login a Squash.it o tramite Facebook.
Se non sei ancora registrato a Squash.it, REGISTRATI ORA!


Nessun commento attualmente presente
Facebook Esegui il login tramite Facebook!
Utente:
E-Mail (per ricevere l'avviso di risposta)
Inserisci il testo del commento