Per condividere questo elemento nei social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
To share this element in social networks it is necessary to accept cookies of the 'Marketing' category

Istituti De Amicis: Vincitore nello Studio e Vincitore nello Sport

Notizia del 19/02/2018

Gli Istituti De Amicis partner del Circuito Squash 2018
Scuola + Sport = Vincitore nello Studio e Vincitore nello Sport

Gli Istituti De Amicis vorrebbero insegnare ai propri alunni a imparare dagli errori, perché non c’è miglior apprendimento se non quello successivo a un fallimento.

Questo approccio si concretizza in aula in una didattica costruttiva, non limitata dalle valutazioni, nella consapevolezza che il lavoro degli insegnanti non si esaurisce nell’attribuire voti ma anzi deve iniziare proprio in quel momento, gratificando gli allievi meritevoli e aiutando chi ha sbagliato a comprendere gli errori commessi, senza punirli.

Per un professore, e per una scuola in genere, selezionare gli allievi in funzione delle capacità espresse nei momenti di verifica è una risposta semplice e sbagliata a situazioni complesse. È troppo facile dimenticare o nascondere dietro ad un brutto voto l’incapacità di analizzare la realtà che gli studenti vivono.

Questa concezione di scuola non preclude l’apprendimento di conoscenze alte, semplicemente non crediamo che di fronte ad un rifiuto o alle difficoltà di studio ci sia sempre e solo una scarsa applicazione. Non sono le richieste a variare, ma l’approccio con quale questo istituto ha deciso di formulare le proprie domande didattiche: gli insuccessi scolastici sono spesso il prodotto di realtà complesse che non emergono dalla media aritmetica dei voti e che non spariscono attribuendo una valutazione negativa in più.

Proprio in virtù di questa impostazione didattica gli Istituti De Amicis scelgono con estrema cura i propri insegnanti, selezionando solo docenti preparati ma anche in grado di stabilire relazioni positive e proficue con il gruppo classe.

Ai nostri insegnanti chiediamo di creare un clima sereno, di essere aperti al dialogo con gli studenti e di essere pronti a confrontarsi con gli insuccessi; allo stesso modo offriamo loro tutto il supporto possibile perché siano in grado di lavorare per ottenere tutto questo

Istituti De Amicis












[|«] [«] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [»] [»|]

Commenti dei giocatori

Per poter scrivere un commento devi effettuare il Login a Squash.it o tramite Facebook.
Se non sei ancora registrato a Squash.it, REGISTRATI ORA!

Nessun commento attualmente presente
FBEsegui il login tramite Facebook!
Nickname
Per inserire un commento devi effettuare il Login
E-Mail (per ricevere l'avviso di risposta)
Inserisci il testo del commento