Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

C.S.A.In. | Centri Sportivi Aziendali e Industriali


Attività Nazionale C.S.A.In.

Il Sito Tecnico di riferimento è: www.squash.it

CSAIn: sport per tutti

Lo sport è un bene prezioso, è educazione alla salute e influisce positivamente sulla qualità della vita. Lo sport per tutti è un elemento di unione e di aggregazione, si fonda sul rispetto e sulla partecipazione, non mira al risultato ad ogni costo ma ad una sana competizione. Lo sport per tutti è a misura di persona e tiene conto delle diversità e delle possibilità di ognuno.
Questi  gli obiettivi che si prefigge l’Ente e che devono essere perseguiti anche da tutti gli organismi affiliati.

CSAIn: Cultura

La cultura è la vita dell'uomo, la sua anima, la sua creatività, la sua socialità.
A fianco al nucleo originario dello sport, allo CSAIn sono affiliate alcune associazioni specialistiche che  fanno vivere e propongono contenuti culturali. I loro interessi spaziano in vari settori quali musica, canto, danza, poesia, teatro amatoriale, mondo della scuola, delle tradizioni popolari e dell’Archeologia.

CSAIn: qualità del tempo libero

Una attività che non si ferma allo Sport, vissuta ed interpretata da chi la pratica per soddisfare il piacere di muoversi, di fare, seguendo le inclinazioni per gli interessi più diversi: ecco così le attività di tempo libero, che spaziano dai confini dello Sport a quelli della Cultura. Il tempo libero è scoperta di ciò che è dentro ed intorno a noi, un modo per inventare gioco e sport. E’ fantasia di esistere, di esprimersi, è l'occasione per fare in libertà, ciò che più piace.

CSAIn: promozione e turismo sociale

Da alcuni anni fa parte della grande famiglia CSAIn, AES Italia, un’ Ente nazionale di promozione sociale, riconosciuto con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, L'AES Italia ha finalità culturali, sportive, educative, ricreative, assistenziali e di volontariato.  E’ un’organizzazione democratica che si prefigge di potenziare, coordinare e promuovere le attività culturali, sportive, ricreative e di turismo sociale al fine di ottenere la crescita culturale dei cittadini per un migliore impiego del tempo libero.

CSAIn: comunicare per essere

Saper comunicare le proprie idee e il proprio modo di essere, al giorno d’oggi è fondamentale in qualsiasi campo. E lo è ancor di più per un Ente come lo CSAIn, che si prefigge di unire ed aggregare nel nome dello sport e della cultura. TempoSport è il suo mensile ufficiale e dopo un periodo di pausa, ha ripreso le pubblicazioni a partire dall’aprile 2008. TempoSport è una delle tante idee che più di vent’anni fa ebbe un uomo importante nella storia dello sport italiano, un nome che è nella storia dello CSAIn, Romolo Giani. Dopo anni di silenzio era giusto che TempoSport ritornasse e merito va a chi nello CSAIn ne ha rilevato lo spirito. TempoSport non vuole essere un urlo: preferisce essere un sussurro. Desidera essere un contributo, senza aggettivi di quantità, al miglioramento di quella realtà culturale e sociale che è lo sport. Non c’è schema, non vuole esserci ritualità.
L’obiettivo è soprattutto quello di essere credibili, perché ogni ragazzo in più che incontrerà lo sport, perché ogni ragazzo in più che migliorerà il suo rapporto con la natura e l’ambiente che lo circonda, perché ogni ragazzo in più che non avrà paura di confrontarsi con il teatro, con la musica, con l’arte, sarà un merito sociale acquisito.