Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Cagno, CO: Trofeo CANON - Cat. LIGHT


Fotogallery


Iscrizioni ed informazioni: panda@squash.it - Tel. 339.3660683

Report

Marco Tapparo si aggiudica il Trofeo CANON di categoria LIGHT a Cagno!
Domenica 17 ottobre 2010, presso la Polisportiva Intercomunale di Cagno, si è svolto il torneo ASSI di cat. LIGHT "Trofeo CANON". Tabellone da 16 giocatori con 14 iscritti. Torneo molto combattuto, che ha avuto sorprese fin dai primi turni.
La partita che ha influenzato maggiormente il torneo si è svolta al primo turno. Quando si è all'inizio della stagione le classifiche non sono ancora  veritiere e può succedere che i giocatori più forti del torneo si scontrino al primo turno. Questo è successo. Bellissima partita tra Zuccarello e Tapparo M. al primo turno. L'esito di questa partita ha designato  il vincitore del torneo. Primo game a favore di Tàpparo che approfitta del solito problema di Zuccarello, che stenta ad entrare subito in partita(11/4 per Tappàro) Secondo game in cui Zuccarello inizia a svegliarsi  (11/9 per Tàpparo) A questo punto Zuccarello è sotto di 2 Games... troppo tardi... vince il terzo game facilmente (11/6) combattuto il quarto (11/9) ma finisce la benzina nel  quinto e decisivo dove Tàpparo riesce a prendere un distacco di 2 punti che riesce a mantenere fino alla fine (11/9) Vince Tàpparo 3/2. Bella partita che ha rivelato uno dei probabili protagonisti della stagione light (Tàpparo) e che conferma la previsione dello scorso anno che vedeva Zuccarelllo come uno dei migliori light in circolazione. (ciclismo permettendo).
Bertoli-Tapparo G. partita molto combattuta nei primi tre games. Nel primo game  Bertoli arriva al game point ma non riesce a sfruttarlo e perde il primo game 11/10. Non si fa sorprendere nel secondo game. Arriva al  10/7  e  riesce a chiudere il game a suo favore (11/10) Terzo e decisivo game dove Tàpparo riesce ad arrivare a condurre 8/3, Bertoli riesce a rimontare e conquistare il game 11/9. Il terzo game non ha storia e Bertoli se lo aggiudica 11/5. Vince Bertoli 3/1.
Fumarola-Frasson. Fumarola parte spedito nel primo game e stordisce Frasson che si riprende e conquista il game 11/8. Secondo game senza  storia 11/1 per Frasson (Fumarola ha evitato l'ovo per un soffio). Nel terzo game Fumarola si porta sul 7/5 ma poi cede al gioco di Frasson che conquista il game 11-7. Frasson batte Fumarola 3/0.
De Luca- Riente. Il "vetrerano" De Luca controlla la partita che ha comunque evidenziato un miglioramento notevole da parte di Riente. Partita che ha visto De Luca sempre in vantaggio nei tre games,. Riente fa ben sperare per il futuro. Vince De Luca 3/0.
Sacchettini-Lombardi. Ritorno ai tornei del circuito di Lombardi che riesce a controllare la partita con Sacchettini. Lombardi rischia di perdere solo il primo game in cui era in svantaggio 8-5. Rimonta e lo vince 11/9. Controlla gli altri games e vince 3/0.
Alghisi-Redaelli. Redaelli al suo esordio nei Tornei riesce a dare una buona prova contro quello che sarà il finalista del Torneo. Vince il primo game 11/7 utilizzando la sua arma migliore (la smorzata). Nel secondo e terzo game prevale Alghisi con il suo gioco poco ortodosso ma che gli permette di prendere tutti i colpi degli avversari. Redaelli ritrova il suo gioco nel quarto game che riesce a conquistare 11/9. Quinto game a favore di Alghisi che se lo aggiudica 11/7. Ottimo esordio di Redaelli che fa ben sperare nel futuro.
Le teste di serie che hanno avuto un bye al primo turno (tabellone da 16 giocatori con 2 bye) sono state eliminate al secondo turno.  Fumagalli n°1 è stato eliminato da Tàpparo M. 3/0, partita che ha visto Fumagalli sempre fuori dalla partita (è da troppo tempo che non si allena). Iavarone n°2 è stato eliminato da Alghisi 3/0, primo game combattuto punto a punto fino al punto decisivo (il torneo si è svolto al meglio degli 11 punti per game visto l'alto numero dei partecipanti) 11/10 per Alghisi. Da quel momelto Alghisi ha avuto il controllo della partita, vincendo i games succcessivi 11/6, 11/3. 
Frasson-Bertoli quarto di finale molto equilibrato che ha visto prevalere forse la maggiore esperienza del giocatore di Cadrezzate. Games giocati punto a punto ma che hanno visto Bertoli sempre a rimontare. Bravo a Bertoli che ha finalmente "visto la luce". Vince Frasson 3/0 (11-6,11-8,11-9).
De Luca-Lombardi. Il quarto di finale più combattuto del torneo. Sta diventando una sfida classica dei tornei Light. Partita molto equilibrata  che vede nel primo game prevalere De Luca 11/10. Secondo game a favore ancora di De Luca che se lo aggiudica dominandolo con il punteggio di 11/7. Lombardi a questo punto cambia velocità e riesce ad aggiudicarsi il terzo game 11/6 il quarto 11/7 ed il quinto 11/8. Vince Lombardi 3/2.
Semifinali:
Tapparo M.-Frasson: Tapparo conquista la finale giocando una partita molto tecnica e regolare. Il punteggio e l'andamento dei primi due games è identico 11/5 11/5- Frasson cerca di opporsi a Tàpparo solo nell'ultimo game ma si trova sempre ad inseguire. Vince Tàpparo 3/0
Alghisi-Lombardi.: Lombardi stordisce (forse con i cambi di mano sul rovescio) nel Primo game il suo avversario portandosi velocemente sul punteggio di 10/5. chiude il game controllando la rimonta 11/8.
Il secondo game vede il risultato finale di 11/10 a favore di Alghisi. Terzo game vede la rimonta di Lombardi che lo vince 11/9.
Quarto game che decide la partita. Dopo un tiratissimo game i due giocatori arrivano sul 10/10. Alghisi conquista il quarto game 11/10 (game vinto grazie ad un errore ingenuo da parte di Lombardi che mette sotto la palla del game). Il quinto game viene vinto in scioltezza da Alghisi che non trova resistenza da parte di Lombardi che aveva speso le sue energie residue nel game precedente. Vince Alghisi 3/2.
I tornei di consolazione si sono svolti al meglio dei 3 games per accellerare i tempi di svolgimento del torneo. Riportiamo solo la cronaca delle finali.
Nono Posto: Zuccarello-Redaelli. Zuccarello domina la finale giocando contro un Redaelli appagato dal buon torneo di esordio. Vince Zuccarello 3/0 (11-1,116,11-4) La rivincita tra i due è programmata per giovedì.
Quinto posto: Fumagalli-De Luca: Finale all'insegna dell'equilibrio. Vincono un game a testa fino al quarto. Il quinto e decisivo game  vede prevalere De Luca dopo  un game che ha visto i giocatori sempre in parità. Finisce 11/9. Vince De Luca 3/2(9-11,11-7,6-11.11-10
Terzo posto:Frasson-Lombardi: Lombardi inizia bene vincendo facilmente il primo game 11/7- Ma dall'inizio del secondo game Frasson inizia a dominare gli scambi e Lombardi appare senza energia. Vince Frasson 3/4 (7-11,11-5,11-6,11-6)
Finale: Alghisi inizia mettendo in difficoltà Tapparo con il suo gioco fatto di recuperi al limite e si aggiudica i primi due games 11/5 e 11/7. Ma tàpparo si riprende e dalla metà del terzo game inizia a condurre il gioco, vince il terzo 11/9 domina il quarto 11/ 3 e controlla la rimonta di Alghisi nel quinto vincendolo 11/7.
Complimenti a Marco Tapparo che ha meritatamente vinto il TROFEO CANON dimostrando di aver il gioco più solido di tutti i partecipanti. Grazie a tutti i giocatori che hanno dato vita ad un torneo equilibrato e divertente e a tutte le persone che hanno collaborato per la buona riuscita del torneo (Alberto, Giuliano, Davide1 e Davide2, e al nostro oriundo Tony).
Grazie al nostro sponsor CANON per averci onorato della sua attenzione. Diamo appuntamento a tutti i giocatori ASSI ai prossimi tornei che si svolgeranno presso il PALASPORT INTERCOMUNALE di Cagno.
   

Risultati per piazzamento

1. Tapparo Marco (Club: Biella Squash)
2. Alghisi Nicola (Club: Nuovo Fitness Center)
3. Frasson Sergio (Club: Nuovo Fitness Center)
4. Lombardi Franco (Club: BST Squash Team Como)
5. De Luca Massimiliano (Club: Sportsman Club)
6. Fumagalli Walter (Club: Albavilla Sport Center)
7. Iavarone Alessandro (Club: BST Squash Team Como)
8. Bertoli Davide (Club: BST Squash Team Como)
9. Zuccarello Bruno (Club: BST Squash Team Como)
10. Redaelli Tommaso (Club: BST Squash Team Como)
11. Tapparo Giancarlo (Club: Biella Squash)
12. Sacchettini Gianluca (Club: Biella Squash)
13. Fumarola Marco (Club: BST Squash Team Como)
14. Riente Marcello (Club: BST Squash Team Como)
   

Commenti dei giocatori

Per poter scrivere un commento devi effettuare il Login a Squash.it o tramite Facebook.
Se non sei ancora registrato a Squash.it, REGISTRATI ORA!

Nessun commento attualmente presente
FBEsegui il login tramite Facebook!
Nickname
Per inserire un commento devi effettuare il Login
E-Mail (per ricevere l'avviso di risposta)
Inserisci il testo del commento