Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Dascola, Morelli e Sala sono Campioni a Squadre di 3ª!

Notizia del 07/02/2018

Il Mediolanum Forum di Assago ospita il Torneo a di III Categoria, che vede ai nastri di partenza 8 compagini. Favori del pronostico per la Squadra di Bergamo Squash (Enrico Congedo, Renato Piazzoni e Marco Cucchi) seguita a ruota da Progetto Sport (Roberto Dascola, Davide Morelli e Cristiano Sala) uniche a superare i 2.900 punti somma Classifica giocatori. Seguono come immediate inseguitrici alla ricerca di un buon piazzamento le  Squadre del Forum (Tito Ciotta, Domenico Liquidato e Gionata La Torre); Sporting MI3 (Marius Gherghe, Ermanno Bizzo e Riccardo Grossi). Più staccale le rimanenti, ma non per questo escluse a priori da qualsiasi buon piazzamento ovvero Assi Squash Team (Nicola Mangieri, Alberto Dell’Acqua e Luciano Catena); Area Multisport (Luigi Iurlaro, Davide Adamo e Francesco Cerra); Trento (Filippo Barbieri, Alberto Giacoletto e Giulio Angelini) e a concludere Squash.it nelle cui fila troviamo due rappresentanti del gentil sesso, per nulla intimorite e che sicuramente venderanno cara la pelle come si suol dire (Lea Titone, Silvia Migliavacca e Luca Pizzi).

Il Regolamento del Nazionale a Squadre prevede due Gironi da 4 Squadre che ovviamente  si incontreranno col metodo all’italiana con la solita formula dei tre game da disputare per giocatore contro il rispettivo avversario all’11 secco. Alla fine dei 27 game totali disputati per stabilire la Classifica verranno presi in considerazione nell’ordine la somma totale dei punti conquistati; in caso di pari punti, eventualità già capitata, si terranno in considerazione i game vinti, eventualmente lo scontro diretto  e ancora se necessario il miglior parziale di game vinto esempio 11-5 , 11-4 ecc.

A questo punto terminate le partite si avrà una Classifica del Girone e in base al loro piazzamento ottenuto affronteranno in modo speculare di Classifica le rispettive Squadre dell’altro Girone come segue:

la 1a classificata disputerà la finale per il 1° posto

la 2a classificata disputerà la finale per il 3° posto

la 3a classificata disputerà la finale per il 5° posto

la 4a classificata disputerà la finale per il 7° posto

Dopo tutte le partite dei 2 Gironi questo il responso:

Girone – A                                                        Girone – B                                        

1a-Bergamo Squash      punti   270           Progetto Sport             punti   277                             

2a-Sporting Milano3     punti   261            Trento                            punti   276

3a-A.S.S.I. Squash T.  punti 248                 Forum                         punti  235    

4°-Squash.it                  punti 124                Area Multisport         punti  119   

Come si può notare nel Girone B Progetto Sport, per un solo punto di differenza, disputerà la Finale più importante, mentre Trento si dovrà accontentare di quella per salire sul terzo gradino del podio.

Finale : Bergamo Squash e Progetto Sport, quest’ultima col brivido dato dal solo punto di differenza a suo favore su Trento, rispettando in pieno i pronostici s’incontrano per decretare la regina del Torneo. Incredibili primi tre game vinti da Progetto con Sala contro Cucchi con l’identico risultato di 11-8 e quindi un sostanzioso +9 dopo il primo turno di gioco. Nei seguenti tre game ci si aspetta una pronta reazione di Bergamo ma questa non sopraggiunge con Congedo che ne cede altri 6 a Morelli e ora il distacco si fa veramente significativo portandosi sul + 15, quasi una sentenza definitiva. Nei tre conclusivi Piazzoni dovrà cercare l’impresa contro quel “volpone” di Dascola ma nei primi due game gli “strappa” solo 5 punti e ora dovrebbe vincere l’ultimo a zero … praticamente impossibile. Pronti via e Dascola conquista subito  il punto necessario mettendo di fatto fine alla contesa e per la cronaca perde il game per 11-9 ma meritatamente permette alla sua Squadra di conquistare la vittoria. Davide Morelli, Roberto Dascola e Cristiano Sala portano così al successo la Squadra di Progetto Sport, col risultato finale di 90 a 82, iscrivendo il loro nome nell’Albo D’Oro della manifestazione del Nazionale a Squadre di III Categoria.

Finale 3° : le Squadre dello Sporting Milano3 e Trento, quest’ultima ancora con l’amaro in bocca per quel solo punto che l’ha relegata a questa Finale e non a quella che più conta, si giocano la terza piazza del podio. La partita è senza storie con Trento che domina sin dalle prime fasi dell’incontro e alla fine s’impone nettamente col punteggio di 95 a 57.

Finale 5° : in questa Finale troviamo le Squadre di Assi Squash Team e Forum, con quest’ultima decisamente delusa dall’andamento del Torneo, in quanto aspirava a ben altro piazzamento. La partita risulta essere incredibilmente equilibrata e colpo su colpo l’incontro non lascia trapelare quale Squadra potrebbe imporsi sull’altra. Dopo 8 game Assi si trova in vantaggio di 3 punti e il nono game sarà determinante per l’esito dell’incontro: alla fine con l’incredibile risultato di 83 a 82 è la Squadra del Forum in rimonta ad avere la meglio . Grande Grande Squash !!!

Finale 7° : nella finalina di consolazione troviamo le Squadre di Area Multisport e Squash.it che come da pronostico iniziale non sono riuscite nell’intento di scalare posizioni a scapito di altre Squadre sulla carte più titolate. Comunque nello spirito del Torneo hanno ben figurato e ora si giocano senza remore questa finale. Nella Squadra di Squash.it militano le due ragazze Lea e Silvia che anche in questa occasione hanno dato il massimo per ben figurare e meritano un plauso da tutti gli altri giocatori per l’impegno profuso. Alla fine l’incontro viene vinto dalla Squadra di Area Multisport.

Anche questo Torneo Squadre è stato come al solito molto avvincente, sicuramente anche grazie alla formula del regolamento, che come abbiamo visto non lascia mai nulla d’intentato elargendo sempre sorprese; come al solito l’evento a Squadre unisce e rafforza lo spirito d’aggregazione dei giocatori e rifacendoci al buon motto “Tutti per uno.. uno per tutti” … ora potremmo dire : < Tutti per lo Squash … uno Squash per tutti ! >.

Un ringraziamento agli sponsor, in particolare a Isovit, agli Istituti De Amicis, alla Dunlop fornitrice ufficiale delle palline da gioco alla struttura ospitante del Mediolanum Forum di Assago, ai giocatori partecipanti, ai collaboratori  e come al solito  arrivederci al prossimo torneo non senza ricordarvi … “Grande Squash a tutti” !

Maurizio Valerani

Continua all'interno...





Notizia del 24/04/2008:
ATTENZIONE: Orari di ritrovo


Notizia del 23/04/2008:
Programma extra evento Glass ARENA +


Notizia del 23/04/2008:
Davide battuto in Kuwait da Tarek Momen




Notizia del 21/04/2008:
KUWAIT: Davide avanti al secondo turno!


Notizia del 21/04/2008:
HURGHADA: Ramy Ashour fenomenale!


[<<-] [<-] 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 [->] [->>]

Commenti dei giocatori


Per poter scrivere un commento devi effettuare il Login a Squash.it o tramite Facebook.
Se non sei ancora registrato a Squash.it, REGISTRATI ORA!


Nessun commento attualmente presente
Facebook Esegui il login tramite Facebook!
Utente:
E-Mail (per ricevere l'avviso di risposta)
Inserisci il testo del commento