L'archivio news sul mondo dello Squash
Firmata la convenzione tra CSAIn e F.I. Tennis e Padel
Notizia del 15/07/2026
Firmata dai due Presidenti Nazionali, Angelo Binaghi per la Federazione Italiana Tennis e Padel, e Salvatore Spinella per CSAIn, la convenzione per definire la collaborazione tra i due enti nei loro ambiti, per la promozione e l'organizzazione dell'attività di tennis, padel e altri sport di racchetta.
Si tratta di un rinnovo ma di grande respiro che testimonia l'attenzione della Federazione Tennis e Padel per l'attività promozionale ma anche agonistica svolta da anni da CSAIn, nell'interesse comune dello sviluppo di Tennis e Padel. Anche le manifestazioni di livello nazionale sono state definite con la specificazione di Campionati Italiani per la FITP e Campionati Nazionali per lo CSAIn.
Infine anche il riconoscimento da parte della FITP delle qualifiche tecniche conseguite nel rispetto delle norme generali CONI.
Il paragrafo più importante riteniamo il seguente:" 2.1 - Fatta comunque salva la facoltà dell'affiliazione e tesseramento sia alla sola FITP che al solo CSAIN senza che ciò comporti penalità di alcun genere o discriminazione, le modalità di partecipazione dei rispettivi atleti all'attività sportiva dell'altra parte".
La convenzione definita da CSAIn, simile per altri sport, recepisce le ultime sentenze (tra cui l'ultima sulla FIGC) che hanno confermato la condanna di interventi da parte delle Federazioni di squalifiche e multe a favore di propri tesserati e anche tesserati di Enti di Promozione che svolgono attività sportiva.
La Federazione Italiana Gioco Squash ha sempre negato la possibilità di una simile convenzione penalizzando i propri tesserati ma anche il suo movimento sportivo che conta ormai solo poche centinaia di tesserati e solo qualche decina di società sportive. Per tale movimento, ai minimi a livello nazionale e assente a livello mondiale, la FIGS riceve quasi un milione e mezzo di contributo dal CONI e forse qualcuno dovrebbe iniziare a farsi domande.
Notizia del 13/03/2018:
In campo 4 Campioni del Mondo e 4 Leggende alla Grasshopper Cup!
Notizia del 12/03/2018:
Circuito CITTÀ DI ALBAVILLA: Barletta conquista la 2ª Tappa!
Notizia del 09/03/2018:
1° Trofeo CITTÀ DI TRENTO: Iscrizioni ufficialmente aperte!
Notizia del 05/03/2018:
Jafaar El Outa conquista il Trofeo ISOVIT di III Categoria ad Assago
Notizia del 01/03/2018:
3ª Tappa del Circuito MORELLI Light: che successo!
Notizia del 26/02/2018:
Assago, oltre 80 iscritti: VADO SQUASH Campione a Squadre!
Notizia del 19/02/2018:
Istituti De Amicis: Vincitore nello Studio e Vincitore nello Sport
Notizia del 12/02/2018:
Gianmario Campostrini vince la 3ª Tappa del Circuito TOP
Notizia del 07/02/2018:
Dascola, Morelli e Sala sono Campioni a Squadre di 3ª!
Notizia del 05/02/2018:
CITTÀ DI ALBAVILLA: Tregambe si aggiudica la 1ª Tappa
[<<-] [<-] 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 [->] [->>]
Commenti dei giocatori
Per poter scrivere un commento devi effettuare il Login a Squash.it o tramite Facebook.
Se non sei ancora registrato a Squash.it, REGISTRATI ORA!
Nessun commento attualmente presente
| Esegui il login tramite Facebook! |









