L'archivio news sul mondo dello Squash
Istituti De Amicis: Vincitore nello Studio e Vincitore nello Sport

Notizia del 19/02/2018
Gli Istituti De Amicis partner del Circuito Squash 2018
Scuola + Sport = Vincitore nello Studio e Vincitore nello Sport
Gli Istituti De Amicis vorrebbero insegnare ai propri alunni a imparare dagli errori, perché non c’è miglior apprendimento se non quello successivo a un fallimento.
Questo approccio si concretizza in aula in una didattica costruttiva, non limitata dalle valutazioni, nella consapevolezza che il lavoro degli insegnanti non si esaurisce nell’attribuire voti ma anzi deve iniziare proprio in quel momento, gratificando gli allievi meritevoli e aiutando chi ha sbagliato a comprendere gli errori commessi, senza punirli.
Per un professore, e per una scuola in genere, selezionare gli allievi in funzione delle capacità espresse nei momenti di verifica è una risposta semplice e sbagliata a situazioni complesse. È troppo facile dimenticare o nascondere dietro ad un brutto voto l’incapacità di analizzare la realtà che gli studenti vivono.
Questa concezione di scuola non preclude l’apprendimento di conoscenze alte, semplicemente non crediamo che di fronte ad un rifiuto o alle difficoltà di studio ci sia sempre e solo una scarsa applicazione. Non sono le richieste a variare, ma l’approccio con quale questo istituto ha deciso di formulare le proprie domande didattiche: gli insuccessi scolastici sono spesso il prodotto di realtà complesse che non emergono dalla media aritmetica dei voti e che non spariscono attribuendo una valutazione negativa in più.
Proprio in virtù di questa impostazione didattica gli Istituti De Amicis scelgono con estrema cura i propri insegnanti, selezionando solo docenti preparati ma anche in grado di stabilire relazioni positive e proficue con il gruppo classe.
Ai nostri insegnanti chiediamo di creare un clima sereno, di essere aperti al dialogo con gli studenti e di essere pronti a confrontarsi con gli insuccessi; allo stesso modo offriamo loro tutto il supporto possibile perché siano in grado di lavorare per ottenere tutto questo
Istituti De Amicis
Notizia del 27/03/2023:
Ciao Sergio...
Notizia del 24/03/2023:
Team POLISQUASH al Canary Wharf Squash Classic!
Notizia del 23/03/2023:
BERGAMO: Campostrini vince il 6° Trofeo Sportelgat
Notizia del 16/03/2023:
POLISQUASH: World Enjoyer Squash Camp 2023
Notizia del 15/03/2023:
Sabato 11 Marzo a Padova grande Squash & Fun!
Notizia del 13/03/2023:
25 Marzo: GRANDE SQUASH al Mediolanum Forum di Assago!
Notizia del 02/03/2023:
Forum 1 vince il 5° Trofeo De Amicis Nazionale a Squadre
Notizia del 20/02/2023:
Nathan Lake a Telgate, il 18 e 19 marzo: Spettacolo A.S.S.I.curato!
Notizia del 15/02/2023:
Super Squash a Padova Sabato 11 Marzo 2023
Notizia del 08/02/2023:
CALENDARIO: Tante novità e divertimento A.S.S.I.CURATO!
[<<-] [<-] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [->] [->>]
Commenti dei giocatori
Per poter scrivere un commento devi effettuare il Login a Squash.it o tramite Facebook.
Se non sei ancora registrato a Squash.it, REGISTRATI ORA!
Nessun commento attualmente presente
![]() |
Esegui il login tramite Facebook! |