L'archivio news sul mondo dello Squash
Istituti De Amicis: Vincitore nello Studio e Vincitore nello Sport

Notizia del 19/02/2018
Gli Istituti De Amicis partner del Circuito Squash 2018
Scuola + Sport = Vincitore nello Studio e Vincitore nello Sport
Gli Istituti De Amicis vorrebbero insegnare ai propri alunni a imparare dagli errori, perché non c’è miglior apprendimento se non quello successivo a un fallimento.
Questo approccio si concretizza in aula in una didattica costruttiva, non limitata dalle valutazioni, nella consapevolezza che il lavoro degli insegnanti non si esaurisce nell’attribuire voti ma anzi deve iniziare proprio in quel momento, gratificando gli allievi meritevoli e aiutando chi ha sbagliato a comprendere gli errori commessi, senza punirli.
Per un professore, e per una scuola in genere, selezionare gli allievi in funzione delle capacità espresse nei momenti di verifica è una risposta semplice e sbagliata a situazioni complesse. È troppo facile dimenticare o nascondere dietro ad un brutto voto l’incapacità di analizzare la realtà che gli studenti vivono.
Questa concezione di scuola non preclude l’apprendimento di conoscenze alte, semplicemente non crediamo che di fronte ad un rifiuto o alle difficoltà di studio ci sia sempre e solo una scarsa applicazione. Non sono le richieste a variare, ma l’approccio con quale questo istituto ha deciso di formulare le proprie domande didattiche: gli insuccessi scolastici sono spesso il prodotto di realtà complesse che non emergono dalla media aritmetica dei voti e che non spariscono attribuendo una valutazione negativa in più.
Proprio in virtù di questa impostazione didattica gli Istituti De Amicis scelgono con estrema cura i propri insegnanti, selezionando solo docenti preparati ma anche in grado di stabilire relazioni positive e proficue con il gruppo classe.
Ai nostri insegnanti chiediamo di creare un clima sereno, di essere aperti al dialogo con gli studenti e di essere pronti a confrontarsi con gli insuccessi; allo stesso modo offriamo loro tutto il supporto possibile perché siano in grado di lavorare per ottenere tutto questo
Istituti De Amicis
Notizia del 07/06/2016:
Squash.it 2000 News: Spedizione gratis fino al 15 Giugno!
Notizia del 31/05/2016:
Squash.it sostiene la ricerca: dona il 5x1000 al 97584670158
Notizia del 30/05/2016:
VIDEO: Squash da non perdere! Bianchetti vs Torricini "Dive"
Notizia del 29/05/2016:
DUBAI: Gaultier e Massaro vincono le World Series Finals!
Notizia del 26/05/2016:
25 Maggio: Articolo Squash sul quotidiano "il Resto del Carlino"
Notizia del 25/05/2016:
DAVIDE FADI vince il Master 2016 di 1ª Categoria
Notizia del 24/05/2016:
DANIEL GABRIELLI vince il Master 2016 di 2ª Categoria
Notizia del 23/05/2016:
SIMONE BRANDINELLI vince il Master 2016 di 3ª Categoria
Notizia del 22/05/2016:
MATTIA TORRELLO vince il Master 2016 di 4ª Categoria
Notizia del 21/05/2016:
DUBAI: World Series Finals Live su SquashTV e EUROSPORT
[<<-] [<-] 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 [->] [->>]
Commenti dei giocatori
Per poter scrivere un commento devi effettuare il Login a Squash.it o tramite Facebook.
Se non sei ancora registrato a Squash.it, REGISTRATI ORA!
Nessun commento attualmente presente
![]() |
Esegui il login tramite Facebook! |