Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Milano: Trofeo A.S.S.I. CSAIN - Cat. Open


Fotogallery


Iscrizioni ed informazioni: roberto.morini@squash.it - Tel. 347.7807251

Iscrizioni ed informazioni: maurizio.valerani@squash.it - Tel. 347.7714597

Report

Daniel Brusco allo Sporting Milano3 si aggiudica il 14° Trofeo A.S.S.I. di Categoria Open

Non si tratta di un “Brusco” rientro … anzi meraviglioso!

Il 14° Trofeo A.S.S.I. si disputa nella prestigiosa struttura dello Sporting Milano3 di Basiglio.

Tabellone con 16 iscritti fra cui spiccano naturalmente i giocatori di massima Categoria ovvero quella Top che a rigor di logica si contenderanno la vittoria; in primis troviamo Roberto Morini, Camilo Germann, Alexander Titherington, Gian Mario Campostrini e a chiudere il rientrante Daniel Brusco. Poi a seguire tre giocatori di I Categoria rappresentati da Jaafar El Outa, Andrea Tasca e Andrea Dini. Infine tutti gli altri: Roberto Faita, l’eterno Roberto Dascola, Davide Boschiroli, Mattia Giussani, Davide Adamo, Squeri Eugenio e il debuttante Valerio Barzaghi. Una menzione particolare per Natalia Ivaniuc ormai “affezionata” partecipante ai Tornei in rappresentanza del gentil sesso.

La formula del Torneo prevede incontri al meglio de tre game su cinque all’11 secco senza vantaggi sia per il Tabellone Principale che per quello di Recupero delle posizioni quinta, e nona.

Primo Turno: incredibilmente tutti gli incontri terminano con lo stesso risultato per 3-0 vedendo prevalere i giocatori di Categoria superiore tranne nel caso di quello disputato tra Tasca e la Ivaniuc con quest’ultima che conquista la vittoria anche approfittando di un con un problemino fisico che ha sicuramente condizionato il rendimento del suo avversario.

Questi gli altri risultati con la vittoria dei primi menzionati: Titherington vs Adamo, Dini vs Dascola, El Outa vs Giussani, Germann vs Squeri, Morini vs Faita, Campostrini vs Barzaghi e Brusco vs Boschiroli.

Quarti: per 3-0 Campostrini spezza i sogni di gloria della Ivaniuc e con lo stesso risultato anche sia Brusco che Titherington hanno la meglio nei confronti rispettivamente di Germann e Dini. Nell’ultimo incontro dei quarti invece grande “battaglia” sportiva tra El Outa e Morini con quest’ultimo che solo al quinto game riesce ad avere la meglio.

Semifinali: come da pronostico accedono alle semifinali i più forti giocatori ovvero quelli di Categoria Top con questi abbinamenti: Campostrini vs Morini e Titherington vs Brusco.

Campostrini è una vera e propria roccia, non molla mai su nessuna pallina e per ogni suo avversario si dimostra sempre uno scoglio difficile da superare. Ne sa benissimo qualcosa Morini che solo nel secondo game se la gioca sino alla fine anche se poi soccombe per 11-10. Negli altri due game sempre per 11-7 ha la meglio ancora Camposatrini che così per 3-0 accede alla Finale.

Tra Brusco e Titherington un pronostico vero e proprio sembrerebbe improponibile, l’incertezza dovrebbe regnare sovrana e difatti il primo game termina per 11-10 a favore di Brusco. Nel secondo parziale sostanziale parità nei primi punti poi una decisione non molto convincente a suo danno per Titherington ne condiziona il proseguo della partita e forse ripensandoci troppo perde concentrazione lasciando strada al suo avversario che conquista facilmente il secondo punto per 11-3. A questo punto ci si aspetta una pronta reazione di Titherington che difatti avviene e il terzo game risulta combattuto come il primo sino sul 8 pari. Poi un suo banale errore seguito immediatamente a ruota da un secondo sembra irrimediabilmente comprometterne l’esito e difatti subito Brusco ne approfitta assestando il punto vincente e per 3-0 approda in Finale.

Finale 1°: Gian Mario Campostrini e Daniel Brusco si giocheranno la vittoria in questa Finale che sulla carta parla decisamente a favore di quest’ultimo, ma si sa nello Squash nulla è mai scontato. Si parte e già dai primi scambi si denota una diversa concezione del gioco con Campostrini che cerca sempre di limitare i danni senza mai accelerare, mentre il suo avversario sembra più ben impostato tecnicamente e più deciso nel colpire la pallina cercando sempre di tenere alto il ritmo di gioco. Comunque Campostrini tiene bene sino sul 7-5 poi Brusco forza i colpi e si aggiudica il primo game per 11-7. Nel secondo parziale sin dalle prime “battute” di gioco il ritmo è molto alto e Campostrini non riesce a mettere in difficoltà il suo avversario e patendone gli scambi cede anche questo game per 11-5.

Ora aspettarsi una reazione del bresciano sembra cosa difficile ma inaspettatamente Brusco rallenta un po' il ritmo, forse anche lui si dimostra umano e allora Campostrini ne approfitta riuscendo a contenere  ancora in equilibrio il game sul 6-7 ma poi però è ancora Brusco a prendere le redini del gioco e chiude il game e l’incontro con un 11-8  nel parziale e finale 3-0 a suo favore conquistando la Finale . Daniel Brusco si aggiudica meritatamente il 14° Trofeo A.S.S.I. rendendo ancora più prestigioso il suo rientro nei Tornei e sicuramente ne sentiremo ancora parlare in stagione.

Finale 3°: il terzo gradino del podio se lo disputeranno Alexander Titherington e Roberto Morini. Pronostico decisamente a favore del giovane italo inglese che difatti parte “sparato” e assestando nei primi due game due micidiali 11-2 e 11-3 mette subito le carte in tavola; Nel terzo parziale Morini non risponde “presente” e Titherington chiude l’incontro con un 11-6 conquistando la terza piazza del Trofeo.

Finale 5°: Jaafar El Outa e Andrea Dini di fronte in questa Finale dall’esito alquanto incerto. Incontro molto equilibrato che si protrae per quattro game dove alla fine per 3-1 ha la meglio Dini.

Finale 9°: in questa finalina di consolazione troviamo o Barzaghi e Davide Boschiroli che danno vita ad un vero “combattimento” sportivo che si protrae per ben cinque game, non risparmiandosi colpi a vicenda e alla fine di questa maratona la spunta Boschiroli.

Conclusione: il vincitore Daniel Brusco meglio non poteva immaginarsi un miglior rientro, ancora conferme dai cosiddetti “vecchi” affezionati e nuovi “innesti” pronti a dir da qui a poco la loro. Dobbiamo a questo punto ricordare una premiazione avvenuta ovvero quella fatta nei confronti dell’inossidabile Roberto Dascola che oggi con la sua partecipazione ha stabilito un incredibile record cioè ha partecipato a tutti i 14 Trofei A.S.S.I. disputati … sei “grande”! Un meritatissimo applauso da tutti i presenti lo accompagna durante le foto di rito.

Un “caloroso” ringraziamento ai partner tecnici, ai collaboratori, alla stupenda struttura ospitante dello Sporting Milano 3 di Basilio e soprattutto a tutti i partecipanti.

Come al solito arrivederci ai prossimi appuntamenti di CSAI. Squash non senza ricordarvi … “Grande Squash a tutti” con CSAIn e spettacolo ASSIcurato!!

Maurizio Valerani

Risultati per piazzamento

1. Brusco Daniel (Club: Fitness Club Toirano)
2. Campostrini Gianmario (Club: Lions Brescia Squash)
3. Titherington Alexander (Club: Sport In Action)
4. Morini Roberto (Club: Forum)
5. Dini Andrea (Club: Fitness Club Toirano)
6. El Outa Jafaar (Club: Forum)
7. Germann Camilo (Club: Bergamo Squash)
8. Ivaniuc Natalia (Club: Forum)
9. Boschiroli Davide (Club: Squash Bag)
10. Barzaghi Valerio (Club: Forum)
11. Dascola Roberto (Club: Forum)
12. Giussani Mattia (Club: Bergamo Squash)
13. Squeri Eugenio (Club: Poli Squash Milano)
14. Tasca Andrea (Club: Biella Squash)
15. Adamo Davide (Club: Forum)
16. Faita Roberto (Club: Squash Bag)


Commenti dei giocatori


Per poter scrivere un commento devi effettuare il Login a Squash.it o tramite Facebook.
Se non sei ancora registrato a Squash.it, REGISTRATI ORA!


Nessun commento attualmente presente
Facebook Esegui il login tramite Facebook!
Utente:
E-Mail (per ricevere l'avviso di risposta)
Inserisci il testo del commento