Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Milano: A.S.S.I. NATIONAL - Cat. Closed


Fotogallery


Iscrizioni ed informazioni: marco.vercesi@squash.it - Tel. 392.0364619

Report

Josè Facchini vince l'A.S.S.I. NATIONAL PSA Closed!
Lo Sporting Milano3 ospita il NATIONAL PSA Closed, torneo valido per la classifica mondiale, organizzato da A.S.S.I. ed autorizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Squash. Grande numero d’iscritti, pronti a spartirsi il ricchissimo montepremi in palio; tra le fila dei partecipanti spicca l’illustre nome di Josè Facchini che ancora una volta assume il ruolo di superfavorito per la vittoria finale. L’altro posto disponibile per la finale, vista la composizione del tabellone, dovrebbe essere ad appannaggio di Andrea Bianchetti o Michelangelo Bertocchi. Sottolineiamo anche la partecipazione del giovanissimo Oliviero Ventrice, speranza dello squash italiano. Si comincia con ben sei incontri di qualifiche senza sorprese di rilievo. Primo turno: 3-0 di Ventrice vs Cirulli; Verbena vs Piccinelli; Dall’Igna vs Barra; Menichetti vs Rizzo e Frigo vs Carlotto. Gainotti vince al quarto game  12-10 vs Lorenzo Cortesi così come Bertola vs Rambaldi. Spettacolare l’incontro tra Brenno Zuccarello e Ferrari Silvano vinto dal parmense per 3-2.
Secondo turno ed entrano in gara tutte le prime otto teste di serie: Facchini-Menichetti: 3-0, così come Diamadopolus vs Frigo, Allevato vs Verbena, Vercesi su Gainotti. Andrea Bianchetti regola un buon  Bertola sempre per 3-0. Incredibili primi due game tra Ventrice e Spoljar terminati 10-12 e 16-14 e risultato in perfetta parità, poi il genovese si deve arrendere all’esperienza del croato per 3-1. Anche tra Bertocchi e Ferrari l’incontro dura quattro game; entrambi molto atletici tengono alto il ritmo di gioco e la differenza d’età sembra non esistere ma alla fine la spunta il più giovane Bertocchi. Densa di emozioni la partita tra Roberto Carenzio e Dall’Igna, bella, coinvolgente con gli ultimi tre parziali che rispecchiano l’incredibile equilibrio: 12-14 12-10 12-10; la spunta Carenzio, dopo aver annullato quattro palle match, per 3-2.
Quarti: Facchini ancora una volta dall’alto della sua classe e potenza vince nettamente contro un ottimo Roberto Carenzio per 3-0; il giovane Bertocchi incontra la grande anima di A.S.S.I, Marco Vercesi, e riesce a batterlo per 3-0; Andrea Bianchetti perde il primo game contro Diamadopolus, vince il secondo a fatica ma poi dilaga con un perentorio 3-1; infine nell’ultimo quarto troviamo Spoljar e Allevato; pareggio dopo i primi due game poi nel terzo sul risultato di cinque pari, il croato con un parziale di cinque punti consecutivi prende il largo e alla fine vince per 11-6. Nel quarto gioco ci si aspetta la pronta reazione di Allevato ma quest’ultimo sembra molto stanco e soccombe nettamente per 2-11.
      
Semifinali: ancora in campo sua maestà Josè Facchini contro Spoljar, grandissima persona sia sotto il profilo sportivo che umano. Anche Spoljar però deve soccombere allo strapotere del campione che conquista come da pronostico un posto in finale. Nell’altra semifinale si assiste ad un incontro molto spettacolare ed equilibratissimo tra Michelangelo Bertocchi e Andrea Bianchetti. Primi due game e grandi scambi che alla fine vedono prevalere il Bertocchi (11-9 - 11-8). Nel terzo e quarto game stesso gioco proposto dai due contendenti ma questa volta è il bresciano a prevalere rispettivamente per 11-8 e 11-9; incredibile risultato speculare che porta i due avversari al quinto gioco in perfetta parità di game e punti. Nel quinto parziale Bianchetti si porta prepotentemente in vantaggio per 4-1, poi Bertocchi tenta la rimonta assestando due colpi vincenti che lo riavvicinano... ma dopo uno scambio durato più di tre minuti, Bertocchi praticamente cede punto e partita; 11-3 il risultato finale del quinto game.
Finale: grande pubblico per questa finale, non si giocano altri incontri nei campi adiacenti e allora tutti a vedere il “grande” Josè Facchini e l’intrepido Andrea Bianchetti pupillo dal casato squashistico nobile; tutti i presenti sperano in cinque game “tirati” di alto spettacolo e incertezza ma sua maestà Josè vuole per se tutti gli applausi e allora sfoderando grandi colpi si porta a casa il primo game per 11-2 che non da adito a repliche. Secondo e terzo game e stessa sorte 11-5 e 11-3 e ancora una volta è lui il re dello squash, stretta di mano cavalleresca al suo avversario e ancora tanti tanti applausi a suggello dell’ennesima meravigliosa partita disputata.
Finale 3°: qui ritroviamo Bertocchi e Spoljar e altro incontro che giunge al quinto game. Bertocchi parte forte e vince il primo gioco per 11-2; secondo game e 12-10 per Spoljar, poi ancora un game a testa prima di giungere al conclusivo che si aggiudica Bertocchi per 11-6.
Finale 5°: Diamadopolus – Allevato: 3-0.
Finale 9°: Ventrice – Bertola: 3-0.
Finale 17°: Cirulli – Rambaldi: 3-1.
Ottimo torneo, con partecipazione di grandi giocatori, affermazione come da pronostico di Josè Facchini e comunque tanti applausi per tutti i partecipanti per il bel gioco mostrato. Un ringraziamento a tutti i collaboratori e naturalmente arrivederci alla prossima stagione con i PSA Closed targati A.S.S.I. e sempre Grande Squash!
Maurizio Valerani
   

Risultati per piazzamento

1. Facchini Josè (Club: Crazy Team Torino)
2. Bianchetti Andrea (Club: Celeste Squash Villorba)
3. Bertocchi Michelangelo (Club: Beriv Multisport)
4. Spoljar Domagoj (Club: Celeste Squash Villorba)
5. Diamadopoulos Dimitri (Club: Urbe Squash Roma)
6. Allevato Paolo (Club: Castellazzo Parma)
7. Vercesi Marco (Club: A.S.S.I. Squash Team)
8. Carenzio Roberto (Club: Crazy Team Torino)
9. Ventrice Oliviero (Club: Crazy Team Torino)
10. Bertola Massimiliano (Club: )
11. Dall'Igna Giuliano (Club: Pegaso Squash Vicenza)
12. Gainotti Duccio (Club: Albavilla Squash Como)
13. Verbena Stefano (Club: Selmart Monza)
14. Frigo Cristiano (Club: Pegaso Squash Vicenza)
15. Menichetti Attilio (Club: Albavilla Squash Como)
16. Ferrari Silvano (Club: Palasprint)
17. Cirulli Dorino (Club: R.S.C. 1988 Roma)
18. Rambaldi Luca (Club: Sportsman Club)
19. Rizzo Luca (Club: Nuovo Fitness Center)
20. Zuccarello Brenno (Club: Bergamo Squash)
21. Piccinelli Marco (Club: Sportpiù Squash Team)
22. Carlotto Paco (Club: Mediolanum Forum)
23. Barra Danilo (Club: Mediolanum Forum)
24. Cortesi Lorenzo (Club: Sportpiù Squash Team)
25. Cortesi Matteo (Club: Squash Bag)
26. Balestreri Enea (Club: A.S.S.I. Squash Team)
27. Cazzola Filippo (Club: Nuovo Fitness Center)
28. Pelucelli Luca (Club: A.S.S.I. Squash Team)
29. Pavesi Adolfo (Club: Poli Squash Milano)
30. Scarioni Stefano (Club: Progetto Sport Milano)
   
   
   

NEWS: 5 Maggio 2011

Sabato 28 e Domenica 29 Maggio sui campi dello Sporting Milano3 si svolgerà l'A.S.S.I. NATIONAL PSA Closed, evento ufficialmente registrato nel calendario PSA. Organizzato da A.S.S.I. ed autorizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Squash – F.I.G.S., sarà valido per la classifica mondiale della Professional Squash Association. L'evento è dotato di un montepremi in Rimborso Spese (RS) di Euro 1.500,00 e in Materiale (MM) di Euro 600,00. Per i dettagli sulla distribuzione del montepremi fare riferimento al poster ufficiale. Confermata la formula vincente e molto apprezzata, inerente alla distribuzione dei premi in "RS", che premierà anche il 9°, 10° e 17° classificati. All'evento potranno partecipare tutti i giocatori con o senza tessera PSA; invitiamo comunque tutti i giocatori con tessera P.S.A. di prestare particolare attenzione al rispetto della scadenza di iscrizione, come da regolamento. Avremo la possibilità di ammirare in azione tanti dei migliori giocatori italiani con spettacolo assicurato per tutti gli spettatori. Per informazioni ed iscrizioni: marco.vercesi@squash.it

Commenti dei giocatori


Per poter scrivere un commento devi effettuare il Login a Squash.it o tramite Facebook.
Se non sei ancora registrato a Squash.it, REGISTRATI ORA!


Rispondi Autore: Matteo Zeo Cortesi - likes: 0
13/05/2011 (08:27:14)
oookkkk
Rispondi Autore: Matteo Zeo Cortesi - likes: 0
13/05/2011 (08:28:29)
E proviamoci!!!
Roberto Carenzio (Squash Player)', '2011-05-19' , '14:07:37');">Rispondi Autore: Roberto Carenzio (Squash Player) - likes:
19/05/2011 (14:07:37)
E rieccomi... stavolta ci sarò anch'io!!!
Marco Portinaro (Squash Player)', '2011-06-06' , '23:10:29');">Rispondi Autore: Marco Portinaro (Squash Player) - likes:
06/06/2011 (23:10:29)
Sempre in bella compagnia Andre...
Rispondi Autore: Andrea Bianchetti - likes: 2
10/06/2011 (11:36:34)
Complimenti Tiziano! Le foto sono davvero belle... :)) Ciao grande a presto!
Marco Vercesi (Squash Player)', '2011-06-10' , '18:38:07');">Rispondi Autore: Marco Vercesi (Squash Player) - likes:
10/06/2011 (18:38:07)
Confermo! Grande Lavoro di Tiziano Lapegna..e grande professionalità. Andrea presto ti arriveranno le altre foto divise per categoria e quelle inerenti al "Festival dello Sport". Grazie e sempre Grande Squash!! Forza BRENNO!!

Facebook Esegui il login tramite Facebook!
Utente:
E-Mail (per ricevere l'avviso di risposta)
Inserisci il testo del commento